Nella nostra strategia di marketing consigliamo spesso tra i primi passi da intraprendere l’utilizzo di Google Adwords (è la pubblicità che vedi in alto e a destra sulla pagina dei risultati di ricerca di Google). Può essere costoso e difficile ottenere buoni risultati, ma solo se non lo si conosce o non lo si gestisce appropriatamente. Ma quando lo si usa correttamente, è uno dei mezzi più veloci e efficaci per aumentare contatti e clienti in breve tempo.
Ecco sette motivi per cui dovresti usare subito Google Adwords.
1. Visibilità immediata per il tuo Studio Legale
Quando fai una ricerca su Google, difficilmente vai oltre la prima pagina dei risultati. E spesso ti fermi ai primi risultati. Lo stesso vale per i tuoi potenziali clienti che cercano un avvocato o delle risposte ai loro problemi legali. Se non sei in prima pagina, scordati di ricevere traffico sul tuo sito Internet.
Se hai già attuato tecniche SEO (quelle tecniche per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca come Google) o hai cercato di sfruttare Google Business per raggiungere la prima pagina, sai già bene come questo sia un percorso lungo e difficile. E anche quando lo raggiungi, devi difenderlo con costanza.
Con Adwords puoi praticamente lanciare la tua prima campagna online in poche ore e vedere subito i tuoi annunci in prima pagina. Per questo consigliamo subito di operare con Adwords come tecnica veloce da affiancare ad una tecnica più lenta che con creazione di contenuti e tecniche SEO ti può garantire risultati spontanei sempre in prima pagina.
2. Contatti mirati e selezionati alla ricerca di un avvocato
La pubblicità tradizionale come quella che vedi in TV e sui giornali spara nel mucchio, interrompendo una persona mentre sta facendo altro. Su 100 persone che vedono una pubblicità, mediamente solo cinque potrebbero essere interessate e solo una o due sono realmente interessate in quel momento.
Con Adwords invece ti poni davanti a persone che stanno attivamente cercando un avvocato e i servizi che proponi. In pratica sono loro che cercano te, sono un reale potenziale cliente già qualificato e motivato che ti contatterà se da ciò che leggerà sul tuo sito riterrà che tu possa aiutarlo (per questo è importante anche ottimizzare il sito per aumentare il tasso di conversione da visitatore a contatto).
3. Paghi solo per i risultati
Con Google Adwords paghi solo per i click ricevuti. Se una persona vede il tuo annuncio, ma non clicca (e quindi non visita il tuo sito), non paghi nulla. Paghi quindi solo per il risultato che è appunto la visita al tuo sito (qui, come già detto, sta a te saperlo condurre a contattarti con opportune tecniche di ottimizzazione del sito).
Fai ancora una volta il confronto con la pubblicità tradizionale. Qui tu paghi un tot indipendentemente non solo dal fatto che chi guarda il tuo annuncio sia veramente interessato (come detto nel punto precedente) ma addirittura dal fatto che abbia realmente visto o notato il tuo annuncio. Pensa quando sfogli un giornale: quanta pubblicità ti passa sotto gli occhi inosservata (e di quella che noti, quanta ti interessa in quel momento).
Con Adwords quindi paghi solo per chi è veramente interessato, le tue probabilità di trasformare la visita che paghi in un contatto e quindi in un potenziale cliente sono molto più alte.
4. Targeting geografico
Il tuo Studio Legale probabilmente opererà solo o prevalentemente nella città o nella zona dove ha sede.
Oggi chi cerca un servizio locale non utilizza più l’elenco telefonico o le pagine gialle, va direttamente su Internet. Con Adwords puoi rendere visibili i tuoi annunci solo nell’area geografica in cui operi, puoi ottimizzare gli annunci rendendoli più rilevanti per chi sta cercando un avvocato nella tua città, puoi farti chiamare direttamente con un click.
5. Pieno controllo della campagna
Se hai provato la pubblicità tradizionale, ti sarai probabilmente dovuto affidare completamente all’agenzia pubblicitaria, con scarse possibilità di influenzare e controllare alcuni elementi fondamentali della tua campagna.
Con Adwords puoi decidere e controllare tutti gli aspetti della tua campagna pubblicitaria, come:
- i termini di ricerca per cui mostrare i tuoi annunci (puoi quindi definire meglio il tuo target in base a quello che fai o su cui vorresti puntare. Per esempio puoi decidere di apparire o meno per una ricerca di un avvocato divorzista)
- il tuo budget
- quanto vuoi pagare per click (e quindi per ogni visita al tuo sito Internet)
- i giorni e le ore in cui vuoi che il tuo annuncio sia visibile
- il messaggio dell’annuncio
- la pagina del tuo sito che sarà visitata dopo il click sull’annuncio
Con il controllo di tutti questi elementi, puoi realizzare una campagna efficace e profittevole.
6. Test idee e progetti
Adwords è il mezzo ideale per fare ricerche di mercato e testare qualcosa prima di metterlo in pratica (e quindi investirci).
Supponiamo che vuoi lanciare una nuova offerta, vuoi specializzarti o ampliare la tua attività in una determinata area legale o vuoi aprire un secondo Studio Legale in un’altra zona della tua provincia.
Con una campagna online potrai vedere che numeri puoi ottenere e capirai subito se vale la pena continuare o desistere. Tutto questo in breve tempo e investendo poche centinaia di euro che ti faranno risparmiare eventuali inutili ingenti vestimenti di soldi e tempo, o ti convinceranno a dar seguito al tuo progetto.
7. Risultati misurabili
Abbiamo già visto diversi motivi per cui una campagna online con Google Adwords è migliore rispetto ai mezzi tradizionali come tv, giornali e riviste, volantini, pagine gialle etc.
Se ancora non sei convinto, chiediti: sei in grado di sapere esattamente quali risultati hai ottenuto con le tue campagne pubblicitarie tradizionali? Sicuramente no, al massimo puoi avere una semplice percezione se la campagna ha aumentato il numero di contatti nel periodo.
Con Adwords invece sei in grado di sapere esattamente:
- quante persone hanno visto i tuoi annunci (e quale annuncio hanno visto)
- quante hanno cliccato sul tuo annuncio
- quante visite al tuo sito si sono trasformate in un contatto
- quanti contatti sono diventati clienti
Poter misurare con precisione i risultati di ogni annuncio pubblicitario è il fattore più importante. Puoi infatti sapere cosa funziona e cosa non funziona, investendo e migliorando ciò che funziona. Monitorare e ottimizzare una campagna online ti consente di saper esattamente quanto incassi per ogni euro speso. Crei quindi un vero circolo virtuoso, potrai tranquillamente aumentare il budget pubblicitario dove saprai che per ogni euro speso in più, ne ricaverai in misura superiore. E nel momento in cui puoi spendere di più perché hai ottimizzato la tua campagna pubblicitaria, sbaraglierai la concorrenza che spreca tempo e soldi con altri mezzi pubblicitari promozionali o non è in grado di creare e ottimizzare una campagna su Adwords.
Google Adwords è il mezzo ideale per iniziare a pubblicizzare il tuo Studio Legale. Con un budget limitato e controllato potrai in pochi giorni vedere risultati. Se vuoi avviare subito la tua campagna Adwords o vuoi approfondire il tema, contattaci per un consulto gratuito.
Lascia un commento