Ti sei mai chiesto come hanno trovato il tuo Studio Legale i tuoi passati e attuali clienti? Probabilmente sì, probabilmente hai una vaga idea, anche se poi non hai mai approfondito il tema e quindi non disponi di dati esatti, al massimo di percezioni.
Fino a qualche anno fa gli strumenti principali per trovare un professionista erano le pagine gialle e il passaparola. Se avevi bisogno di un commercialista, un idraulico o un notaio, chiedevi prima di tutto a parenti o amici o a enti a cui eri collegato (la Chiesa, il sindacato, l’associazione di categoria etc.) se conoscevano qualcuno. Lo stesso valeva ovviamente per l’avvocato. Infatti dieci anni fa ben il 68% delle persone trovava così un avvocato. Ma oggi non più! Questa percentuale si è drasticamente dimezzata (36%) ed è destinata a scendere ancora.
Un grosso cambiamento è in atto nei comportamenti delle persone, inutile dirlo che questo è dovuto a Internet. Dove cerchi oggi informazioni su qualcosa o qualcuno? Dove cerchi informazioni su un prodotto prima di acquistarlo? Dove trovi un buon avvocato o commercialista nella tua zona?
Tutto ormai si cerca su Internet e nello specifico su Google. Oggi il 47% delle persone (privati) che sono alla ricerca dei servizi di un avvocato lo cercano su Internet.
2014 |
2005 |
|
Internet |
47% |
7% |
Passaparola |
36% |
68% |
Albo avvocati |
12% |
14% |
Pagine Gialle |
5% |
11% |
Se il tuo Studio non riceve mediamente il 47% dei nuovi clienti da Internet (contatti spontanei dal sito o pubblicità online) vuol dire che stai perdendo opportunità. Vuol dire che il tuo Studio Legale si sta perdendo quella fetta di clienti che cerca un avvocato online. Ed essendo un trend crescente, se non ci sei perderai sempre più opportunità.
E c’è di più! Le persone non solo individuano gli avvocati online, ma prima di contattarti o assumerti, cercano informazioni su di te e il tuo Studio Legale su Internet. Anche se il tuo nome è stato segnalato tramite altre fonti come il passaparola o le pagine gialle o qualche forma pubblicitaria tradizionale, il potenziale cliente cercherà comunque preventivamente informazioni su di te online.
E se ti cerca ma non ti trova? Oppure ti trova ma ciò che vede non lo soddisfa e non lo convince a contattarti?
Per tali motivi devi avere una presenza online. Il tuo Studio Legale deve disporre di un sito web che sia informativo, utile, facile per i visitatori da navigare e soprattutto coinvolgente. Non deve solo fornire in modo semplice e chiaro le informazioni che il visitatore sta cercando, ma deve anche convincerlo che tu sia competente ed affidabile, che il tuo Studio Legale sia la soluzione giusta per il suo problema. Deve insomma condurlo a contattarti. Su Internet tutto è alla distanza di un click: se non ti trovano o non li convinci in 10 secondi, con un click saranno già su un sito di un concorrente!
Ormai non c’è alternativa! Internet fornisce un metodo veloce e semplice per trovare informazioni approfondite su chiunque, avvocati inclusi. Amici e altri contatti sono sempre utili, ma possono conoscere solo un numero limitato di professionisti, e magari non quelli specializzati nella materia in cui il potenziale cliente ha bisogno di aiuto. Il presente è già online, il futuro lo sarà ancora di più.
Per farti trovare su Internet da chi cerca un avvocato puoi adottare due metodi:
- veloce: una campagna online con Google Adwords (quegli annunci che vedi in alto e a destra quando fai le ricerche su Google) ottimizzata per ottenere il numero massimo di click e conversioni (per conversioni si intende il visitatore del sito che ti contatta telefonicamente o con altro mezzo come un modulo online, mail, visita diretta). Con questo sistema potrai ricevere i primi contatti anche dopo pochi giorni;
- lento: ottimizzare il sito per i motori di ricerca. In questo caso devi sia sfruttare tecniche di indicizzazione sia aggiungere contenuti al tuo sito come articoli e video.
Il mio consiglio è di partire immediatamente con il primo metodo perché ti consente di ottenere risultati in poco tempo e ti richiede minor lavoro. Una volta arrivati i primi risultati, potrai consolidarli con il secondo metodo arricchendo il sito di contenuti.
In entrambi i casi è importante ottimizzare il sito web per coinvolgere il visitatore (in parole povere non farlo scappare perché non trova quel che cerca) e portarlo a contattare il tuo Studio Legale. Inutile lavorare per avere tante visite sul sito se poi queste non si traducono in maggiori clienti e quindi più profitti. La tua fortuna è che oggi pochi competitori lo fanno, per cui i tuoi investimenti saranno doppiamente ripagati. Ma tutto cambia velocemente online, per cui non aspettare. Se vuoi capire subito cosa ti serve per iniziare, contattaci per un consulto gratuito sul tuo sito e le tue esigenze.
Click Here
Lascia un commento