Le ricerche locali su Google sono uno dei trend del momento. Sempre più persone prima di acquistare un prodotto o un servizio locale cercano sui motori di ricerca online. “Dentista Milano” , “avvocato a Roma” , “studio legale Napoli” etc. sono ricerche ormai comuni ma comunque ancora poco competitive in Italia rispetto ad altri stati europei. A volte basta quindi un’ottimizzazione di base per le ricerche locali per consentire a molti professionisti e piccole aziende di ottenere grandi benefici di traffico web e visibilità.
Se osservi una pagina dei risultati di ricerca di Google per un qualsiasi termine di ricerca locale, troverai tre tipi di risultati: gli annunci pubblicitari di Adwords (i risultati di ricerca con l’etichetta annunci che trovi in alto e a destra), i risultati locali con l’indicazione sulla mappa (vedi l’immagine qui sotto) e i risultati “normali”.
Per questo nella nostra strategia di posizionamento di uno Studio Legale su Google ci sono tre azioni da mettere in pratica per essere visibili a chi cerca un avvocato nella tua città:
- Sfruttare gli strumenti di Google (MyBusiness, Google+ e Map) per mostrare la propria posizione sulle mappe di ricerca
- Attivare e ottimizzare una campagna online con Adwords per mostrare i propri annunci in alto nella prima pagina di ricerca
- Ottimizzare il sito per i motori di ricerca con tecniche Seo
Mentre quest’ultimo punto necessita di tempo per essere realizzato e soprattutto per dare i suoi frutti, i primi due possono e devono essere resi operativi fin da subito per guadagnare visibilità su Google.
Cosa è cambiato nei risultati locali su Google
Recentemente Google ha cambiato alcune regole per il posizionamento nelle ricerche locali. Fino a poco tempo fa venivano infatti mostrati sette risultati, ora solo i primi tre appaiono in prima pagina (come vedi nell’immagine precedente). Questo cambiamento renderà più difficile posizionarsi in prima pagina, ma al contempo offre a chi riesce a conquistare le prime tre posizioni maggiori potenzialità di contatti.
Come fare a posizionarsi nei primi tre posti? Anzitutto occorre ottimizzare i profili dei vari servizi Google (MyBusiness, Google+, Map). Sembra banale ma in Italia pochi lo fanno, pochissimi lo fanno bene. Poi occorrono tradizionali tecniche Seo. E sempre più serviranno attività di marketing. E’ stato infatti dimostrato che chi ha sfruttato il marketing per ottenere visibilità per esempio tramite press release e contenuti sotto varie forme (blog, video, articoli etc.), ha ottenuto ottimi risultati (spesso la prima posizione).
La riduzione dei risultati locali di Google da 7 a 3 non è stata l’unica novità. Per non riportare una lunga e noiosa lista dettagliata, ne cito solo due:
- Chiamata diretta da cellulare. Nelle ricerche su cellulare appare invece del numero di telefono direttamente un pulsante di chiamata. Come con Google Adwords quindi chi cerca un locale, un’attività o un professionista in una zona potrà chiamare direttamente e velocemente con un click. Non c’è bisogno che ti spieghi quanto questo mezzo sia efficace e sempre più importante. Come è importante saper gestire le telefonate in ingresso del tuo Studio Legale (scriverò a breve un articolo in proposito);
- Pubblicità locale: anche se solo in alcune aree americane, sono stati testati annunci locali a pagamento. Questi annunci si aggiungono alla normale pubblicità Adwords e potranno diventare un nuovo filone pubblicitario da sfruttare per ottenere visibilità e visitatori.
“Le ricerche locali su Google sono uno dei trend del momento”, l’ho scritto all’inizio e lo ripeto. Non è perciò un caso che Google apporti diverse e frequenti modifiche. Oggi più che mai avere visibilità in prima pagina per ricerche di professionisti nella tua zona è fondamentale. Puoi approfondire il discorso sulle strategie di posizionamento che consigliamo leggendo il blog o contattandoci direttamente.
Lascia un commento