Il rapporto 2016 sull’avvocatura del Censis riporta un dato sorprendente: addirittura il 74% degli avvocati non ha un sito Internet per il suo studio legale. Una situazione che, determinata anche dall’alto numero di studi con titolare unico (il 66%), pone il settore agli ultimi posti delle categorie professionali. Gli avvocati risultano tra i più restii all’innovazione, alla tecnologia e al cambiamento in genere, rischiando di pagarne le conseguenze.
Per fortuna, come riportato dall’Osservatorio Professionisti & Innovazione Digitale del Politecnico di Milano presentato il 26 febbraio scorso a Milano, per ben il 40% degli avvocati il sito Internet rappresenta la priorità in fatto di investimenti in tecnologia. Si riconosce quindi finalmente una mancanza che può essere deleteria per il futuro della professione.
Nonostante la crisi, anzi soprattutto perché c’è la crisi, oggi occorre investire in un “bene” che sempre più è indispensabile per un avvocato. Vediamo in breve i 4 motivi principali per fare il sito Internet del tuo studio legale.
1 – I tuoi potenziali clienti cercano un avvocato su Internet
Credo sia inutile citare i numerosi report e studi che evidenziano come oggi le persone ricercano informazioni prevalentemente su Internet. Le abitudini di tutti noi sono profondamente cambiate negli ultimi anni grazie all’evoluzione del web. Online si trova di tutto e quindi le persone si sono abituate a cercare di tutto: dalle notizie serie al gossip, dalle informazioni su un ristorante o una località, fino a cosa e dove acquistare un determinato bene o servizio.
Oggi Internet è già diventato il principale mezzo dove le persone cercano un avvocato nella loro città: il 47% si affida all’online contro il 36% del passaparola. Non concentrarti sui numeri, bensì sul fenomeno e sul trend. Questa è la tendenza in atto: i tuoi potenziali clienti cercano già e cercheranno sempre più i tuoi servizi su Internet. Paradossalmente tu non puoi accorgertene perché finché non ci sei, non riceverai questo tipo di clienti, quegli oltre 50.000 italiani che ogni mese ricercano online informazioni su avvocati e studi legali (dato Google).
2 – E’ il tuo moderno biglietto da visita
La prima impressione conta. Il sito web è nella maggioranza dei casi la prima cosa su di te che i tuoi contatti e potenziali clienti cercheranno e vedranno. Non solo le persone “più evolute” che cercano un avvocato online. Anche quelle che avranno sentito parlare di te grazie al passaparola o a qualche azione promozionale o quelle che passano davanti al tuo Studio mentre tornano a casa o vanno al lavoro. Prima di contattarti (o subito dopo) il tuo potenziale cliente cercherà informazioni e referenze sul tuo Studio Legale tramite Internet.
E se ti cerca ma non ti trova? Oppure ti trova ma ciò che vede non lo soddisfa (magari perché non sono informazioni pubblicate da te e che quindi puoi controllare) e non lo convince a contattarti?
Anche il sito più basilare fornisce utili informazioni per chi cerca i tuoi servizi: la tua biografia e le tue esperienze, le tue aree di competenza, i tuoi contatti. Migliorando poi il sito con informazioni, articoli utili etc. puoi ulteriormente migliorare la prima impressione che il visitatore si farà. Ma se non hai nemmeno un sito, chi ti cerca o non ti troverà o troverà informazioni scritte da altri. O peggio ancora: troverà i tuoi concorrenti.
3 – E’ la fondamenta del tuo marketing
Tramite il sito Internet potrai costruire le basi per promuovere il tuo Studio Legale. Un sito web ricco di informazioni e contenuti attrarrà visitatori alla ricerca di informazioni utili per i loro specifici casi. Una parte di questi, convinta dalla competenza e professionalità che traspare dal tuo sito, si convincerà a contattarti.
I consumatori sono e saranno sempre più digitali, inclusi quelli che cercano servizi legali. Per questo il sito rappresenterà il punto di accesso principale per il tuo Studio Legale, il posto dove affermare e aumentare la tua credibilità e competenza.
Immagina di aver bisogno di un professionista di qualsiasi tipo (che sia un notaio, un idraulico o un tecnico). Dovendo scegliere fra un totale sconosciuto e uno di cui hai letto informazioni e articoli sul suo sito e con cui hai quindi in qualche modo familiarizzato e testato le competenze, chi sceglierai? Come vedi nel marketing non ci sono trucchi o segreti, ma la semplice applicazione di regole comportamentali e di buon senso che volutamente o inconsciamente seguiamo tutti.
4 I tuoi concorrenti lo hanno già
Vero che persino la maggioranza degli avvocati non ha ancora un sito Internet. Ma molti lo hanno già e molti altri lo avranno a breve. Ti basti pensare che nei primi mesi del 2017 abbiamo dovuto sospendere l’offerta di questo servizio perché non riuscivamo a soddisfare la domanda (ora, grazie ad una riorganizzazione interna, abbiamo finalmente riaperto alle richieste).
Applichiamo ancora una volta una semplice regola di buon senso e mettiti nei panni di un tuo potenziale cliente. Hai ricevuto, tramite per esempio un tuo conoscenze, il nome di due avvocati in zona. Cerchi informazioni su Internet e sul primo non trovi nulla. Sul secondo invece trovi il sito web con diverse informazioni e i contatti. Quale sarà la tua scelta?
Puoi pensare quanto vuoi che tu sei più preparato e con maggiore esperienza. Ma la prima impressione che ha avuto il tuo potenziale cliente è di tutt’altra natura. E come sai, è difficile riuscire a cambiare la prima impressione.
Da dove iniziare
Avere un sito per il tuo Studio Legale è quindi decisamente un importante e utile investimento sotto diversi punti di vista. Un sito Internet moderno e professionale:
- è il tuo biglietto da visita online 24 ore al giorno;
- ti porta contatti e clienti;
- ti rende visibile da chi ha bisogno dei tuoi servizi in quel momento;
- può renderti, agli occhi di chi legge, un esperto in una specifica area legale o località geografica.
Voglio essere comunque chiaro fin da subito. Avere un sito Internet non è la panacea di tutti i mali e da solo non basta. Molti studi legali che hanno un sito lo hanno fatto quasi più per obbligo che con un chiaro obiettivo in mente. E’ un errore tipico dei professionisti e dei piccoli imprenditori: si fa un sito perché “ormai ce l’hanno tutti” o “oggi non si può non averlo”. Il risultato sono siti scarni, poco curati e personalizzati. Magari belli graficamente ma poco funzionali e soprattutto inutili allo scopo di aumentare il numero di contatti di potenziali clienti.
Quando si realizza un sito per un professionista, ci sono molti errori da evitare. Prima di tutto affidarsi in toto a grafici o informatici dimenticandosi il primo obiettivo del sito: portarti contatti. Per questo realizziamo siti ottimizzati per il marketing (acquisizione clienti) e ci siamo specializzati solo sugli avvocati. Perché, come in ogni settore, è sempre meglio un professionista specializzato che uno generico.
Operiamo in tutta Italia, puoi contattarci:
- compilando questo modulo;
- scrivendo a info@marketingavvocati.com
- chiamando il 333 6647723
Lascia un commento