Google ha appena rilasciato il più importante aggiornamento di Google Adwords degli ultimi 10 anni. Dal 19 febbraio infatti sono spariti gli annunci Adwords sulla sinistra dei risultati del motore di ricerca. Ora appaiono solo gli annunci in alto (passati da 3 a 4) e a fondo pagina.
Google ha praticamente replicato anche per le ricerche da tablet o da computer i risultati del mobile (che già non presentavano annunci sulla destra, per ovvi motivi di spazio).
Le due seguenti immagini illustrano il prima e il dopo: spariscono gli annunci a destra e quelli nella parte superiore aumentano da tre a quattro.
Questo significa che gli annunci che mediamente si posizionavano tra il 5° e il 7° posto, che prima occupavano le prime posizioni a destra nello schermo, ora saranno visibili in fondo alla pagina. E i posizionamenti peggiori spariranno dalla prima pagina dei risultati, relegati nella seconda o addirittura terza pagina. In entrambi i casi con un drastico calo di visibilità e di click.
L’annuncio in quarta posizione, quello che finora appariva al primo posto a destra, viene invece “promosso” in alto, sotto i primi tre.
Cosa cambia per le tue campagne online?
In sostanza se il tuo annuncio non si posizionava tra i primi quattro, ora praticamente sparirà, o quanto meno riceverai molto meno traffico visto il presumibile forte calo di visibilità. Ma anche se sei nei primi quattro posti non devi cantare vittoria. E’ infatti probabile che la competizione si alzerà di livello. Gli esclusi cercheranno di guadagnare le prime posizioni e lo faranno anzitutto alzando l’offerta.
Se quindi non sei nei primi quattro risultati a pagamento, sei condannato a sparire o a pagare di più. E anche se sei nelle migliori posizioni, non potrai dormire sonni tranquilli.
Un vantaggio per chi sa usare Adwords
Ogni cambiamento rappresenta anche un’opportunità. E la maggiore competizione premia i migliori. Verrà quindi penalizzato chi faceva campagne Adwords senza un’adeguata preparazione e conoscenza, o chi le faceva con bassi margini (o addirittura senza misurare se i margini li aveva). Costoro vedranno i loro annunci perdere visibilità e saranno alla lunga costretti a ridurre o cancellare i loro annunci Adwords.
Aspettati quindi di pagare di più per le tue campagne Adwords, ma anche di poter ottenere maggiori risultati. Con pochi posti disponibili, la visibilità sarà maggiore per chi riesce a conquistare le prime quattro posizioni.
Le due azioni chiave per guadagnare con Adwords
Google Adwords non si basa solo sul prezzo di offerta. Non basta quindi pagare di più per apparire nelle prime posizioni. Come fare quindi per essere nelle prime 3-4 posizioni e rendere il tuo annuncio visibile? Ecco le due azioni chiave indispensabili:
- ottimizzare la campagna: Google premia la qualità e la rilevanza dei tuoi annunci. Per questo devi ottimizzare il tuo annuncio, dalla ricerca delle migliori parole chiave, alla costruzione dell’annuncio stesso (annuncio che deve riuscire ad attirare l’attenzione del potenziale cliente alla ricerca dei tuoi servizi). E’ un argomento che molti sottovalutano! Tutti pensano di poter costruire un annuncio valido, ma la differenza tra un buon annuncio e uno normale si traduce in risultati del 400-500% superiori.
- ottimizzare le conversioni. Se per ogni click ottieni più contatti e quindi contratti (o per essere chiaro: guadagni) puoi ovviamente permetterti di pagare di più l’annuncio. E’ un altro fattore semplice da capire ma che la stragrande maggioranza degli avvocati e dei professionisti che usa Adwords trascura. Se riesci ad ottenere un contatto ogni 10 click e il tuo concorrente ne ottiene solo uno ogni 20 click, potrai praticamente pagare il doppio il tuo annuncio e conquistare maggiore visibilità spiazzando la concorrenza.
Se vuoi un aiuto per definire o migliorare le tue campagne online con Adwords, lascia la tua mail nel modulo a fine pagina o scrivici direttamente a info@marketingavvocati.com
Un ultimo consiglio: diversifica le tue campagne online
Dopo aver ottimizzato la tua campagna Adwords, sarà sempre più importante riuscire a diversificare e moltiplicare la tua pubblicità online. Già Google Adwords ti offre alcune interessanti opzioni.
Per cominciare ti consigliamo di provare:
- il remarketing: ti consente di mostrare annunci agli utenti che hanno già visitato il tuo sito. Ad esempio a quegli utenti che hanno lasciato il tuo sito web senza contattarti (e che quindi potrebbero essere persi per sempre). Tramite il remarketing puoi metterti nuovamente in contatto con loro, mostrando annunci pertinenti mentre navigano su altri siti o mentre effettuano ricerche su Google;
- il Customer Match: consente di caricare un elenco di indirizzi email (clienti, contatti etc.). Quando queste persone ricercano qualcosa in Google o guardano un video su YouTube, sarai in grado di mostrare loro i tuoi annunci.
Sono due strumenti di marketing che possono rendere le tue campagne online più efficaci e consentirti di acquisire più contatti e quindi più clienti. Se vuoi un aiuto nel costruire la tua campagna Adwords, lascia la tua mail nel modulo qui sotto o scrivici direttamente a info@marketingavvocati.com
Lascia un commento