Apparire sulle mappe di Google è uno dei mezzi più efficaci a disposizione degli avvocati (e dei professionisti in genere) per acquisire visibilità e contatti tramite Internet
Se cerchi su Google “avvocato Torino” (ma lo stesso vale per qualsiasi città) tra i primi risultati di ricerca vedrai la caratteristica mappa di Google. Sotto la mappa appariranno tre risultati, tre studi legali di Torino che appaiono così in prima pagina di Google con la loro relativa posizione sulla mappa della città (in base alla città, potrebbero anche apparire un numero inferiore di risultati, il massimo è comunque sempre tre).
Le mappe di Google sono uno dei tre tipi di risultati che appaiono nella prima pagina del principale motore di ricerca su Internet (gli altri sono gli annunci a pagamento di Google Adwords e i risultati normali della ricerca). Inutile evidenziare l’importanza di essere in prima pagina: il 90% delle persone che cercano qualcosa su Internet, non va oltre la prima pagina. Essere in prima pagina ti offre quindi una grandissima visibilità.
Le ricerche locali su Google
La mappa non appare sempre per tutti i tipi di ricerca, ma solo per le “ricerche locali”. Con questo termine si fa riferimento alle situazioni in cui qualcuno effettua una ricerca e il motore di calcolo interpreta questa ricerca come “Questa persona sta cercando un’attività locale nella sua zona”.
Per esempio è evidente che se cerco “avvocato Bologna”, sto cercando un avvocato nella città o nella provincia di Bologna. Lo stesso se cercassi “pasticceria Firenze” ma anche “scarpe Torino”. Il nome di una località associata a un professionista, negozio o prodotto, rende facile a Google capire che si tratta probabilmente di una ricerca locale. Il primo motore di ricerca online però va anche oltre, è infatti in grado di capire che si sta facendo una ricerca locale anche senza l’indicazione della località.
Se ora provi a digitare semplicemente “studio legale”, potresti vedere una serie di studi legali della tua città anche se non l’hai indicato. Google infatti è in grado di stabilire da dove stai cercando e quindi ti indica professionisti o negozi vicino a te, capendo che stai cercando un’attività nella tua zona. E potresti vedere anche la classica mappa vista in precedenza.
Google è diventato di gran lunga il primo motore di ricerca su Internet perché adotta in pieno lo spirito del marketing: porsi dalla parte dei suoi clienti o utilizzatori. Quando si tratta di attività locali, Google sa che spesso quello che si cerca non sono informazioni generiche, ma un indirizzo e un numero di telefono di una specifica attività nella zona. Per questo mostra una mappa con tali informazioni, ma visto lo spazio, solo tre risultati sono visibili in prima pagina. Cliccando sopra la mappa (o il link “More Places”) si possono vedere tutti i risultati, ma ovviamente pochi lo fanno e la maggioranza si sofferma sui primi tre.
I vantaggi delle mappe di Google
Le mappe di Google sono uno dei tre risultati che vengono mostrati in prima pagina dai motori di ricerca per le ricerche locali. Puoi quindi intuire la loro importanza: immagina per esempio quanta visibilità e quanti contatti riceveranno i tre Studi Legali di Torino dell’immagine precedente che appaiono in prima pagina nella mappa per la ricerca “Avvocato Torino”.
Come fare ad apparire sulla mappa di Google? E soprattutto: come essere nelle prime tre posizioni?
Posizionare il tuo Studio Legale sulle mappe di Google
Google My Business è il servizio che permette ad una attività locale di apparire nelle mappe. Ma per essere meglio visibili occorre richiedere e ottimizzare tutti i profili locali della tua attività: Google Maps, Google My Business e Google Plus. Questi tre strumenti, combinati, creano un effetto sinergico che porta la tua attività, agli occhi del primo motore di ricerca su Internet, dall’oscurità alla massima rilevanza.
Google My Business ti consente di connetterti direttamente con clienti e potenziali clienti che ti stanno cercando tramite il motore di ricerca o sulle mappe di Google. Più in dettaglio, i vantaggi di essere sulla mappa di Google sono:
- esser trovati nei risultati di ricerca Google;
- mostrare i tuoi dati e facilitare il contatto;
- aumentare la visibilità del tuo Studio;
- dare informazioni utili, come per esempio i giorni e l’orario di apertura;
- vedere cosa altri/clienti pensano dei tuoi prodotti/servizi;
- posizionare meglio il tuo sito su Google.
Ora ti chiedo: sai se il tuo profilo su Google My Business è stato verificato e ottimizzato? Probabilmente non ne hai la minima idea. Nulla di male, ma ora che conosci l’importanza di questi servizi, è opportuno che tu agisca di conseguenza. La maggioranza degli avvocati (e dei professionisti e piccoli imprenditori in genere) non ha nemmeno richiesto e verificato il profilo del suo Studio Legale. E anche quei pochi che lo hanno fatto, si sono limitati a inserire qualche dato di base. Ma pure questo non basta!
Creare, verificare e ottimizzare i servizi locali di Google richiede del tempo. Molto tempo se non hai le competenze giuste. Ma prima ottimizzerai il tuo profilo, più velocemente comincerai a ottenere visitatori e contatti naturali sul tuo profilo e sul tuo sito.
Ora sai quanto è importante avere il profilo del tuo Studio Legale su Google Map.
Solo per i nuovi clienti, una promozione dedicata per il servizio di creazione e di ottimizzazione del profilo su Google Map. Se sei interessato, contattaci dal sito oppure chiamaci direttamente al 333 6647723.
Click Here
Lascia un commento