Normalmente con il nuovo anno le persone si fissano degli obiettivi che spesso già dopo qualche mese vengono abbandonati. E’ un tipica conseguenza dovuta non solo a scarsa motivazione, ma anche e soprattutto a mancanza di una vera pianificazione. Gli obiettivi sono infatti buttati a caso, senza pensare alle risorse (di soldi ma soprattutto di tempo) a disposizione.
Moltissime aziende e professionisti commettono il medesimo errore, ignorando l’importanza di pianificare le proprie iniziative di marketing, nonostante la pianificazione sia proprio l’elemento che caratterizza le organizzazioni in grado di raggiungere risultati superiori rispetto ai competitori.
Il tuo Studio Legale ha due possibilità:
- sviluppare un piano di marketing che definisce obiettivi e conseguenti azioni per raggiungerli
- procedere a caso subendo passivamente la situazione di mercato.
Prima di iniziare qualsiasi attività è fondamentale aver definito quali obiettivi di massima vogliamo raggiungere. Andare a intuito o farsi trasportare dal caso ci fa perdere più tempo e soldi di quello dedicato alla redazione di un buon piano di marketing.
Definire un piano semplice ed efficace
La stesura di un piano per il tuo Studio Legale sarà decisamente più semplice e veloce rispetto a quelli adottati dalle imprese o quelli che ti propongono alcuni consulenti generalisti. La stessa parola “piano di marketing” spaventa gli avvocati perché lascia intendere un lungo e complicato lavoro di analisi teorica che poi non porta a nulla. Anche qui è l’approccio che è sbagliato, si rischia infatti di seguire i consigli di libri e consulenti che scopiazzano dai testi di strategia e marketing dedicati alle grandi imprese.
Un buon piano di marketing per uno Studio Legale deve invece essere anzitutto pragmatico e concreto, senza disperdersi in centinaia di pagine con lunghe analisi e liste di obiettivi. Il pragmatismo comporta che nella redazione del piano si deve partire dalla fattibilità pratica delle azioni, fattibilità che dipendono dalle due risorse chiave: tempo e soldi.
Quanto tempo devi dedicare quindi alla pianificazione? Meno di quanto tu creda. Non occorre pianificare tutto nei minimi dettagli, ci sono troppe variabili da considerare che ti farebbero già sviare dopo poco tempo. Ti basta avere un piano di base per partire. Devi sapere cosa vuoi ottenere, qual è il tuo obiettivo principale (o obiettivi principali) e aver definito alcune azioni necessarie per raggiungerli.
L’importante è iniziare, perché il primo passo ti permette poi di valutare e modificare il piano tenendo sempre come punto di riferimento i tuoi obiettivi. Ricorda il detto “Il meglio è nemico del bene” , inutile pianificare nei dettagli. Con questo non voglio dire che puoi redigere un piano frettolosamente e senza curarti troppo degli obiettivi indicati. Semplicemente un buon piano deve essere chiaro e concreto, ma non devi continuare a cercare di migliorarlo perdendo di vista il reale obiettivo che puoi conseguire solo agendo. Il piano deve essere quindi una linea guida, non un libro di istruzioni da seguire pedissequamente. Non procrastinare le tue azioni in attesa di definire un piano completo e dettagliato, sarebbe inutile e controproducente.
Pianifica, fai, rivedi. Questo è il ciclo perfetto! Il piano deve essere semplice ed avere obiettivi misurabili che ti permettono di intervenire, modificare e migliorare le tue azioni di marketing.
Pianifica il necessario per iniziare le tue attività con una visione di medio-lungo termine. Devi avere obiettivi temporali tattici (di breve termine) e strategici (di lungo termine). Proprio per queste ragioni noi proponiamo campagne online con obiettivi immediati (nuovi contatti e clienti) affiancate da attività promozionali più a lungo periodo che consentono di aumentare la tua reputazione e la notorietà del tuo Studio Legale puntando proprio sul target di chi nella tua zona può avere necessità di un avvocato. In sostanza nel breve paghi per ottenere clienti, nel lungo sarà la tua fama e la tua reputazione a portare clienti grazie ad una buona strategia di posizionamento e branding personale.
In conclusione
- il piano di marketing è uno strumento fondamentale per definire i passi da compiere e indirizzare le attività del tuo Studio Legale verso il raggiungimento degli obiettivi di breve e lungo periodo;
- non deve essere uno strumento complicato e dettagliato, ma un’agile guida da seguire e regolare periodicamente.
Approfondiremo in altri articoli i contenuti e le attività da compiere per redigere un buon piano di marketing. Ovviamente non è necessario aspettare l’inizio dell’anno per farlo, parti il prima possibile. Puoi utilizzare la nostra semplice e chiara check list che ti guiderà passo passo nella preparazione di questo fondamentale strumento per il tuo Studio Legale. Contattaci per maggiori informazioni.
Click Here
Lascia un commento