La prima regola di LinkedIn è senza alcun dubbio sfruttare appieno le possibilità offerte dal profilo personale. Il tuo profilo su LinkedIn rappresenta di fatto la tua identità professionale, ciò che vedranno potenziali clienti e partner.
Inserire alcune voci non è quindi sufficiente, a volte può essere pure controproducente. Eppure la maggioranza dei profili degli avvocati su LinkedIn sono superficiali e approssimativi, trasferendo di fatto la medesima impressione anche alla persona. Il messaggio che passa infatti è “sono qui tanto per esserci, non mi interessa comunicare e essere contattato”.
Avere un profilo LinkedIn non basta, compilare i dati essenziali è appena sufficiente. Devi creare un profilo completo, ottimizzato e convincente . Tutti possono farlo facilmente, tu ancora di più seguendo i consigli nel libro “LinkedIn per Avvocati”.
Rimango sorpreso da quante persone considerino il profilo LinkedIn alla stregua di un curriculum vitae online. Per favore, evita! Non serve nemmeno a chi cerca un lavoro da dipendente, figurarsi ad un professionista. Il tuo profilo deve essere un centro di attrazione per i tuoi potenziali clienti e partner. Non certo un noioso documento che riassume le tue esperienze lavorative e che poco interesse può destare nei tuoi target.
10 motivi per cui il profilo LinkedIn è importante
- Rappresenta la tua identità professionale online, così come Facebook rappresenta quella personale.
- E’ strettamente collegato ad ogni tua attività su LinkedIn: networking, condivisione, partecipazione a discussioni e gruppi, pubblicazione di contenuti.
- E’ indicizzato su Google e gli altri motori di ricerca. Può essere perciò trovato da chi cerca informazioni su di te.
- E’ uno strumento di connessione. Molte volte sarà anche il primo, il punto di accesso tramite cui potenziali clienti o partner verranno a conoscenze e/o entreranno in contatto con te.
- E’ un mezzo per raccontare la tua storia, condividere efficacemente i tuoi messaggi promozionali e non.
- E’ il centro per consolidare il tuo brand e la tua reputazione. Quando pubblichi su LinkedIn, i tuoi ultimi articoli e media saranno visualizzati nel profilo.
- E’ una vetrina per i tuoi contenuti multimediali (come i video, testi, audio e presentazioni) che consentono di creare una relazione più umana e personale accelerando la costruzione del rapporto di fiducia con i potenziali clienti.
- Visualizza e valorizza la tua storia professionale, i tuoi studi, le tue esperienze e i risultati che hai conseguito.
- E’ un canale per convogliare visitatori al tuo sito Internet o ad una specifica pagina dove offri i tuoi servizi.
- E’ una riprova sociale che mette in mostra le conferme alle tue competenze e le raccomandazioni dei tuoi clienti o di chi ha lavorato con te.
Il profilo di LinkedIn ti offre l’opportunità di connetterti ad un livello personale con i tuoi attuali e futuri clienti. Sfruttalo quindi per mostrare non solo le tue competenze ed esperienze, ma anche la tua personalità, la passione in ciò che fai e il tuo essere unico. Ti renderà più umano, magnetico, memorabile e influente.
Ridurre il gap digitale
Esiste sempre un gap tra ciò che sei nella vita reale e come appari online, una barriera digitale che non consente di trasmettere la tua personalità. L’unico mezzo per ridurre il gap (che solitamente è eliminabile solo in un rapporto personale diretto) è personalizzare la tua presenza online. Il profilo ti aiuta a far questo, grazie anche ai contenuti media che puoi utilizzare (articoli, video etc.).
Ricorda che il numero di visite che riceverai tramite LinkedIn sarà funzione diretta dei contenuti che hai inserito nel profilo, del numero di connessioni e della tua attività sul social. E a sua volta le visite al tuo profilo sono strettamente correlate al numero di contatti con potenziali clienti che potrai ottenere, alle visite sul tuo sito web, alle partnership che potrai iniziare, alle relazioni con i media, al numero e al tipo di referenze che riceverai. E quindi in ultimo, al numero di nuovi clienti che potrai ottenere.
Quando qualcuno visita il tuo profilo LinkedIn, hai l’opportunità di raggiungerlo e connetterti. Sfrutta quindi al meglio questo canale, è pure gratuito. Puoi trovare specifici consigli su come compilare le singole parti del profilo e molto altro nel mio libro LinkedIn per Avvocati.
Lascia un commento