Comunque la si pensi sui social media, è un dato di fatto che in pochi anni abbiano cambiato le abitudini delle persone e di conseguenza delle aziende. Se qualche anno fa il leit motiv era “non si può non avere un sito Internet” ora è diventato “non si può non avere un profilo Facebook o Twitter …”. Ed in effetti tutte le grandi società gestiscono oggi pagine e profili social aziendali che utilizzano in vari modi per rimanere in contatto e promuovere le loro iniziative con i clienti e i potenziali clienti.
Si può discutere molto (e lo faremo anche su questo sito) se per un avvocato sia utile (oltre che deontologicamente corretto) essere presente e promuoversi sui social media. Su un punto però non ci sono dubbi: avere un profilo su LinkedIn è fondamentale, sia per il singolo avvocato, sia per lo Studio Legale.
Cosa è LinkedIn
LinkedIn è un social network molto differente rispetto ai più conosciuti Facebook e Twitter. E’ infatti un network di professionisti che pubblicano le loro esperienze e conoscenze in ambito lavorativo. Non riceverai quindi notifiche di amici che giocano a Candy Crush o pubblicazioni di foto e video personali o divertenti.
LinkedIn ti consente di rimanere in contatto con colleghi, ex colleghi, clienti, fornitori, partner, collaboratori ed ogni persona con cui hai avuto modo di interagire durante la tua attività.
Puoi inoltre vedere il profilo di altre persone, per esempio altri avvocati, e contattarli. LinkedIn è quindi soprattutto una piattaforma di networking online che ti permette di ampliare e sfruttare le tue connessioni, creando e rafforzando relazioni in ambito professionale e lavorativo. Per anni i professionisti di ogni settore hanno partecipato a eventi di ogni sorta con lo scopo di fare networking, vale a dire conoscere altre persone del settore e scambiarsi i biglietti da visita per eventuali opportunità di business. Con LinkedIn puoi fare lo stesso ma online, con maggiore facilità e controllo.
Pur essendoci alcuni servizi avanzati a pagamento, è un social network gratuito, facile da utilizzare, frequentato da membri di alto livello per scopi professionali. Per esempio se lavori con le aziende, troverai facilmente il modo di contattare i decision maker, superando il filtro di centralini e segretarie.
Perché essere su LinkedIn
Fare networking e allargare il proprio giro di relazioni è quindi il primo motivo per essere presente su questo social network. Puoi perseguire diversi obiettivi come:
- trovare nuovi clienti e potenziali contatti
- ricercare nuovi dipendenti (o al contrario, se sei un avvocato, puoi trovare facilmente lavoro presso uno Studio Legale)
- contattare nuovi fornitori e partners
- confrontarsi con colleghi avvocati di tutta Italia (e nel caso, di tutto il mondo)
- aggiornarsi su temi rilevanti per la professione legale seguendo articoli e discussioni su specifici argomenti
- condividere esperienze e notizie in ambito legale e professionale
- ottenere referenze da colleghi e clienti
- aumentare e mantenere le relazioni con altri avvocati, clienti etc.
- promuovere il tuo Studio Legale
Se utilizzato efficacemente, LinkedIn ti consente di promuoverti sia come avvocato sia come Studio Legale aumentando la tua reputazione tra colleghi e clienti, facilitando quindi gli obiettivi di cui sopra (es. trovare partners e clienti).
Oggi i tuoi potenziali clienti cercano informazioni sugli avvocati su Internet. Sia che stiano cercando genericamente un avvocato, sia che abbiano già ottenuto il tuo nome da qualcuno, prima di contattarti cercheranno sempre online informazioni per avere un riscontro. Per questo è importante avere quanto meno un profilo su LinkedIn dove potrai mostrare la tua esperienza e competenza e rafforzare di conseguenza la tua credibilità e la tua reputazione agli occhi di chi cerca servizi legali.
Ma come per il sito Internet, esserci non è abbastanza! Occorre avere un profilo ottimizzato con informazioni complete e ben strutturate per dare la migliore impressione sulla tua professionalità ed esperienza, e convincere quindi il visitatore a contattarti.
Purtroppo troppe persone, in qualsiasi campo, creano un semplice profilo minimale o formale che non dà alcun reale valore per se e per gli altri. Già oggi LinkedIn è il social più utilizzato dagli avvocati, la maggioranza infatti ha un profilo personale. Peccato che questo sia riduttivo e riproduca quasi fedelmente un freddo curriculum vitae. Credete di catturare l’attenzione e l’interesse di un potenziale cliente con un curriculum vitae o con un elenco dei servizi che proponete?
Creare un profilo LinkedIn completo e efficace è invece il primo fondamentale passo per raggiungere tutti gli obiettivi che ho sopra elencato. Se non sai da dove iniziare o come fare, puoi contattarci. Offriamo la creazione di un profilo efficace e ottimizzato sia per gli avvocati (anche per chi cerca un lavoro come avvocato) sia per lo Studio Legale. Se hai dubbi o giustamente vuoi saperne di più, ti consigli di iniziare leggendo il libro “LinkedIn per Avvocati“, il primo libro sui social dedicato al settore legale.
Lascia un commento