Conoscerai il detto “non hai mai una seconda occasione per dare una prima buona impressione”. Lo stesso vale per il tuo sito Internet: il visitatore si fa una prima impressione in pochi secondi. Se non lo convince, se non trova quel che cerca, se ne andrà e perderai un’opportunità.
Avere un sito Internet oggi è indispensabile. Ma non sufficiente! Molti infatti hanno un sito online semplicemente “perché oggi non si può non averlo”. Ma quanti contatti e clienti ti porta il sito? E soprattutto: quanti potrebbe portartene se fatto in maniera efficace?
Eppure la maggioranza dei siti degli Studi Legali sono noiosi e banali, generici e senza un chiaro scopo, complicati. E se non hai uno scopo chiaro e preciso, alla fine non ne raggiungi nessuno.
Sito noioso e banale
A volte il sito contiene poche informazioni stringate e eccessivamente formali. Altre volte avviene l’esatto contrario: si pubblica sul sito tutto quello che si ritiene utile riempiendolo di pagine e informazioni prive di reale valore per chi legge.
Evita questa tentazione di voler mostrare ad ogni costo e impazientemente tutte le tue conoscenze e la tua storia, sommergendo il sito di contenuti su di te e il tuo Studio: a volte meno è meglio! Se non sai da dove partire, determina semplicemente le ragioni per cui i tuoi clienti ti hanno scelto in passato e agisci di conseguenza.
Sito generico e senza un chiaro scopo
Il sito Internet deve avere un solo scopo: quello di promuovere te stesso (come avvocato) e i servizi del tuo Studio Legale. La parola “promuovere” può non piacerti. Ma oggi più che mai se sei bravo e specializzato, se hai delle qualità che ti distinguono dalla “massa”, devi riuscire a farle percepire (non semplicemente dirle) in modo efficace e mirato. Vendere te stesso non è altro che far capire al potenziale cliente che tu sei la soluzione per il suo problema. Non serve banalmente fare pressioni per “vendere” i tuoi servizi, devi saper coinvolgere il lettore fino a convincerlo a contattarti.
Il tuo sito web deve riflettere le specificità del tuo Studio e trasmettere le motivazioni e i vantaggi di lavorare con te. Ma evita i soliti toni formali e pomposi del “Noi siamo … con 10 anni di esperienza nel campo …” tipici del gergo legale. Dal tuo sito deve emergere naturalmente sia la tua competenza che la tua personalità. Il contenuto è importante, ma anche le modalità con cui viene proposto e l’immagine di competenza e vicinanza che crea nella testa del lettore. La biografia degli avvocati dello Studio è il primo passo per trasmettere ai potenziali clienti cosa possono ottenere da te. Riscrivila pensando non a te, ma a chi legge.
Sito complicato
Abbiamo visto che lo scopo ultimo di un sito di avvocati deve essere quello di condurre il visitatore ad entrare o contattare lo Studio Legale. Eppure la maggioranza di questi siti ha una pessima usabilità (user experience). Non a caso quindi il 75% dei visitatori abbandona i siti degli Studi Legali dopo pochi secondi, perché non riesce a trovare quel che sta cercando. E’ importante quindi saper guidare il visitatore verso ciò che cerca, condurlo tramite una navigazione pratica ed efficace.
L’errore più assurdo di molti siti di avvocati è rendere difficile contattare lo Studio. Informazioni di contatto incomplete, poco accessibili e visibili sono la normalità (e magari non te ne accorgi perché non ti metti nei panni del visitatore. Ricorda che tu sai esattamente dove trovare le informazioni, il tuo visitatore deve capirlo da solo e in poco tempo). Il problema non è poi limitato al sito: pure se nel tuo Studio non c’è un processo efficace per dar seguito ai contatti che arrivano, il tuo sito diventa inutile (più tardi rispondi, meno possibilità hai di fissare un appuntamento).
Avere un sito online è importante ma è solo il primo passo! Ottimizzarlo per raggiungere gli obiettivi del tuo Studio Legale è fondamentale. Lasciarne l’intera realizzazione nelle mani di informatici e grafici ti farà avere un sito magari bello ma nella pratica generico, noioso e quindi inutile allo scopo. Chiediti “Cosa è utile davvero per i visitatori del sito?”, “Come faccio a convertire i visitatori in contatti?”. Se vuoi una risposta immediata a queste risposte contattaci per un primo consulto.
Click Here
Lascia un commento