Molte piccole aziende e professionisti (avvocati inclusi) oggi hanno un sito Internet solo perché “ce lo hanno tutti” o “oggi non si può non averlo”. Queste tipiche risposte sulle ragioni per cui ci è fatti il sito, denota che si è agito con un obiettivo poco chiaro o sbagliato. Avere un sito web e ricevere visite sul sito sono due cose profondamente diverse. Essere presenti non vuol dire essere visibili e quindi trovabili da chi cerca i servizi di un avvocato.
Il sito su Internet di un professionista si riduce quindi spesso ad un sito di mera rappresentanza. Magari un bel sito che serve a far vedere quanto è bello e importante il nostro Studio, ma in fondo con un valore limitato. A cosa serve infatti un sito, seppur bello, se poi nessuno lo visita? Un sito che in pratica troverà solo chi già sta cercando il tuo Studio Legale (coloro che digitano su google il nome del tuo Studio, oppure inseriscono direttamente il tuo indirizzo web).
E’ chiaro che si tratta di una soluzione poco efficace per acquisire nuovi contatti e clienti. Per fare un semplice paragone, è un po’ come se avessi un negozio o uno studio in un luogo appartato dove nessuno passa e quindi dove riceverai visite solo da chi viene espressamente a trovarti. Un sito vetrina appunto, vetrina per pochi intimi. Il tuo sito web invece dovrebbe essere il mezzo tramite cui acquisisci contatti e clienti!
Ma cosa occorre fare per dare visibilità al sito del tuo Studio Legale? Come far trovare il tuo sito da un potenziale cliente alla ricerca di un avvocato?
Come aumentare le visite al tuo sito web
Come puoi aumentare il numero di persone che visitano il tuo sito perché interessati ai servizi che proponi? Per risponderti riprendo l’analogia con il negozio fisico.
Quali sono i fattori più importanti per il successo di un negozio o un’attività aperta al pubblico? “Location, location, location” è un modo di dire americano che ben sintetizza ed evidenzia come il fattore più importante per ogni attività pubblica è il luogo. Un conto è essere su una via centrale di passaggio, un altro in una vietta a fondo chiuso. Un conto essere in centro, un conto in periferia.
Il concetto vale, magari con diverse gradazioni, per ogni attività. Compresi gli avvocati: un contesto di prestigio, visibile , facilmente raggiungibile è sempre un punto a favore. Esiste anche su Internet il concetto di location. Il luogo di prestigio, visibile e facilmente raggiungibile è infatti la prima pagina dei risultati di ricerca di Google. Se la tua sede è a Brescia, essere in prima pagina per la ricerca “avvocato Brescia” porterà automaticamente visite al tuo sito come se fossi in pieno centro dove tutte le persone passano davanti al tuo Studio. Se invece sei a pagina 2-3-4 etc. è come se fossi in una vietta di periferia dove nessuno o pochi passano.
Da qui scaturisce ovviamente una nuova domanda: come fare per portare il tuo sito Internet nelle prime posizioni di Google?
Come puoi essere in prima pagina su Google
Prova a cercare su Google il termine “avvocato” più la tua città. Per es. “avvocato Milano”.
In genere, salvo piccole realtà o situazioni particolari, otterrai tre tipi di risultati:
- In alto trovi gli annunci a pagamento di Google Adwords. Li riconosci perché c’è un piccolo simbolo giallo “Ad” vicino al testo, ma per il resto sono del tutto simili ai risultati normali. Non è detto che ci siano sempre annunci a pagamento, dipende dalla parola ricercata. Puoi trovare da un minimo di zero ad un massimo di quattro risultati a pagamento.
- Sotto gli annunci a pagamento troverai la classica mappa di Google e tre risultati inerenti alla tua ricerca con l’indicazione, sulla mappa, della loro posizione. Questa è la cosiddetta Google Map 3 Pack
- Infine trovi i risultati normali di una ricerca, quelli che si posizionano ai primi posti grazie alla loro autorevolezza calcolata dagli algoritmo di Google.
Il sito del tuo Studio Legale può apparire persino in tutti e tre i risultati. Come fare?
Per ogni tipologia di risultato ci sono diverse strategie e tecniche:
- Per essere visibili negli annunci a pagamento occorre ovviamente pagare. Così come si acquista uno spazio su un giornale o su un cartellone pubblicitario, in questo caso acquisti uno spazio sulle ricerche di Google lanciando una campagna Google Adwords. Una campagna online su Google presenta molti vantaggi rispetto a una pubblicità tradizionale sui giornali o altri mezzi. Google Adwords è senza dubbio il mezzo più efficace per pubblicizzare un’attività locale: raggiunge infatti solo coloro che stanno cercando attivamente un avvocato nella tua zona. Il problema è che non è semplice da implementare e soprattutto, se non si sa come ottimizzare la campagna, si rischia di perdere soldi;
- Per apparire sulla mappa occorre richiedere e ottimizzare il servizio Google My Business, una sorta di pagine gialle di Google. Qui non c’è nulla da pagare, ma anche qui occorrono lavoro e competenze
- Arrivare in prima pagina con i risultati di ricerca normali (in termine tecnico “risultati organici”) richiede invece un sito ricco di contenuti e ottimizzato con tecniche SEO, le tecniche che consentono di posizionare le pagine web sui motori di ricerca. Devi infatti riuscire a convincere Google che il tuo sito offre le migliori risposte per chi ad esempio sta cercando “avvocato Roma” o “avvocato divorzista genova”. Conquistare la fiducia di Google non è facile, occorre molto tempo e lavoro (almeno mesi, poi dipende dalla competitività della parola di ricerca su cui ci si vuole posizionare).
Nei prossimi articoli descriverò meglio le caratteristiche di ognuna di queste tecniche, con i suoi pro e i suoi contro. Ma una risposta posso già dartela se hai la necessità di trovare subito nuovi potenziali clienti per il tuo Studio Legale. Cosa fare? Da dove partire?
Il mio consiglio è di partire con una strategia a due step:
- Inizia con una campagna online di Adwords. Il vantaggio è di poter ottenere fin da subito visite e contatti tramite il tuo sito Internet. Nel frattempo puoi anche implementare la tua pagina Google My Business per comparire nella mappa di Google;
- Poi crea nuovi contenuti sul tuo sito e tramite opportune tecniche Seo aumenta l’autorevolezza agli occhi di Google. Otterrai quindi maggiori visite grazie al motore di ricerca che mostrerà le tue pagine nei suoi risultati.
Per una consulenza gratuita su come fare a raggiungere la prima pagina di Google del tuo Sito Interrnet, contattaci. Ti mostreremo come potrai ottenere un flusso automatico e costante di nuovi contatti e clienti.
Click Here
Lascia un commento