Su Internet ci sono ormai numerosi siti che propongono di “vendere” contatti di clienti interessati a specifici servizi legali degli avvocati.
Ci sono due tipi di servizi:
- quelli che vendono direttamente un contatto interessato, in questo caso si paga solitamente un tot a contatto;
- quelli che vendono un servizio con abbonamento mensile o annuo che permette di ottenere visibilità online (solitamente una pagina con scheda dedicata ed eventualmente un articolo scritto di proprio pugno) e ricevere richieste di preventivi.
Funzionamento dei servizi di contatti per avvocati
Come funzionano? Entrambi si basano su siti Internet che raccolgono richieste da visitatori che effettuano ricerche online su temi legali. In sintesi: una persona cerca su Google qualcosa riguardo un suo problema legale, atterra sul sito di queste società, chiede di ottenere un preventivo per il suo problema.
Nel primo caso la richiesta viene venduta e inviata solo ad un avvocato. Nel secondo caso invece la richiesta viene smistata a circa 4-5 avvocati i quali, valutato il problema (spesso accade che vengano scartati a priori in quanto, come già saprete, spesso certe richieste è meglio rifiutarle subito) possono rispondere con una proposta e relativo preventivo. Il potenziale cliente quindi riceve e confronta le varie proposte scegliendo quella che ritiene la migliore. E, se hai letto il mio libro sul Marketing Online per Avvocati, saprai che l’opzione più frequente è quella di non fare nulla, vale a dire che il richiedente decide di non proseguire con l’azione legale, di rimandare oppure di cercare altrove.
Sono utili questi servizi?
Spesso riceviamo richieste da avvocati che, avendo già aderito o ricevuto proposte di adesione a questi servizi, ci chiedono quanto facciamo pagare per i contatti. Mi preme quindi precisare che i nostri servizi sono molto diversi. Noi non vendiamo contatti per avvocati. I nostri servizi infatti sono un passo successivo e più evoluto rispetto a questi.
Nulla in contrario ovviamente contro le società che vendono contatti per avvocati, semplicemente noi non lo facciamo e quindi non sono nostri concorrenti. Lavorando con diversi avvocati che hanno utilizzato questi servizi, ormai li conosciamo molto bene e sappiamo anche quelli che funzionano e quelli che invece sono un inutile spreco di tempo e denaro. Infatti nelle mie consulenze personali consiglio anche l’utilizzo di alcuni di questi servizi se la prima necessità è quella di ottenere contatti (attenzione però che la maggioranza di questi non vale il prezzo pagato, ma purtroppo non si può sapere a priori. Per questo ti invito a contattarci).
Il discorso comunque è che questi servizi sono utili (sempre che funzionino) specie se si è all’inizio, se si ha uno Studio ancora poco strutturato o viceversa uno Studio ben organizzato che consenta di gestire anche i nuovi contatti con metodologie adatte. E soprattutto l’utilità è solo di breve periodo. Noi invece ragioniamo nell’ottica di far crescere la notorietà e la visibilità dello Studio Legale, un’ottica quindi di medio-lungo periodo. Il limite di questi servizi di “contatti per avvocati” è quello di farti dipendere da altri (finché paghi sei visibile) e confrontarti solo sul prezzo, costringendoti quindi a ridurre i tuoi compensi e lavorare di più.
E’ infatti del tutto evidente che non appena chiudi questi contratti, non riceverai più nulla. In pratica sono una spesa viva, mentre noi raccomandiamo investimenti che ti ripaghino nel medio periodo.
Un altro limite è il rischio di perdere molto tempo con richieste risibili e come detto, costringerti a concorrere solo sulla base del prezzo. In tal caso, salvo tu non sappia come differenziarti, il potenziale cliente sceglierà sulla base di un solo fattore: il prezzo. E se all’inizio te lo puoi permettere, alla lunga, dover dipendere da altri per i contatti e confrontarsi solo sul prezzo ti farà entrare in un circolo vizioso: lavorare sempre di più per poco. Il tuo obiettivo invece deve essere riuscire a differenziarti in modo che il prezzo sia l’ultimo dei fattori di scelta, come succede per gli Studi Legali più affermati.
Questi servizi quindi possono essere utili, ma consci di quando e come utilizzarli. Con la nostra consulenza potrai sapere non solo quelli che funzionano ma anche come sfruttarli al meglio per ottenere maggiori probabilità di essere scelto. Pensa solamente: se la tua proposta fosse scelta una volta su due (e non perché fai il prezzo più basso) invece che una su quattro? Questo è il primo passo se hai bisogno di ottenere subito contatti, poi potrai pensare a strategie più di medio-lungo periodo che non ti facciano dipendere da altri per ottenere contatti di potenziali clienti per il tuo Studio Legale. Visita la nostra pagina contatti per chiederci maggiori informazioni.
Lascia un commento